University of St.Gallen
research platform alexandria
search publications
browse publications
by person
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
 
by year

L'innovazione nelle piccole imprese - una guida practica per essere "un passo avanti"

Urs Fueglistaller, Johannes Kollar, Irmgard Lantschner & Jürg Michel

fulltext etc. no fulltext attached
abstract (Prefazione:)
L’innovazione non è tutto, ma ben presto un’impresa non potrà più farne a meno. Partendo da questa convinzione, il presente testo offre una linea guida per gli imprenditori/le imprenditrici ed i dirigenti di piccole imprese. Dovrà dare loro la possibilità di migliorare e di aumentare sensibilmente la loro competenza riguardo allo sviluppo di nuovi prodotti, di nuovi processi di produzione e servizi.
Questo testo è stato preceduto da un progetto interregionale dell’UE per l’introduzione e l’applicazione di processi strategici di determinazione di nuovi prodotti in alcune piccole imprese selezionate in Alto Adige (I) e nei Grigioni (CH). Lo scopo del progetto era di generare idee per nuovi prodotti, per consentire alle aziende partecipanti di ottenere vantaggi concorrenziali. Grazie all’assistenza scientifica dell’Università di S. Gallo (CH), ovvero
dell’Istituto svizzero per le piccole e medie imprese e grazie al supporto dato alle imprese da centri di servizi dotati di esperienza nelle due regioni — l’Alto Adige ed i Grigioni — il trasferimento di queste competenze è riuscito in maniera efficiente ed efficace.
L’economia dell’Alto Adige e dei Grigioni è caratterizzata da una struttura composta di piccole e medie imprese, confrontata con un’estesa apertura dei mercati e da una crescente competitività. Le piccole e medie imprese di queste regioni devono affrontare molte
sfide e possono sopravvivere e svilupparsi solo grazie alla loro creatività e resa qualitativa, grazie alla loro agilità e flessibilità, ma grazie anche alle innovazioni orientate al mercato.
Poiché solo una minima parte di queste imprese trae vantaggio dalla sopra citata diffusione di conoscenze, questo testo, con le sue spiegazioni pratiche e le utili checklist, vuole contribuire ad avvicinare tutte le piccole e medie imprese interesssate all’approccio di un processo innovativo duraturo. Questo libro vuole evidenziare il fatto che, grazie ad un più intenso sfruttamento delle risorse disponibili, grazie al coraggio di uno scambio attivo di conoscenze nell’ambito di network e grazie ad una gestione coerente dell’innovazione, in Alto Adige e nei Grigioni si può creare un ambiente economico vantaggioso per le piccole e medie imprese. Viene illustrato il modo per facilitare l’accesso ai processi di scoperta di nuovi prodotti per mettere in moto dei processi di pensiero e di azione legati all’innovazione. In nome delle piccole e medie imprese delle regioni dell’Alto Adige e dei Grigioni, vorremmo ringraziare gli enti promotori regionali ed europei – l’Ufficio innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, l’Ufficio economia e turismo dei Grigioni ed il supporto avuto dal Programma europeo Interreg III A Italia-Svizzera.
Gli autori
Bolzano, Chur, Innsbruck e San Gallo, giugno 2007
   
type book (Italiano)
   
keywords Piccole Imprese, Innovazione, Innovation, KMU, Kleinunternehmen
   
project Innovationsmanagement
date of appearance 2007
publisher Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricultura di Bolzano (Bolzano)
ISBN 978-88-88390-44-4
page(s) 88
citation Fueglistaller, U., Kollar, J., Lantschner, I., & Michel, J. (2007). L'innovazione nelle piccole imprese - una guida practica per essere "un passo avanti". Bolzano: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricultura di Bolzano. - ISBN 978-88-88390-44-4.